Home / C’è un po’ di Coral nello spazio: l’impianto di filtrazione polveri di perclorato di ammonio nel Centro spaziale guyanese

C’è un po’ di Coral nello spazio: l’impianto di filtrazione polveri di perclorato di ammonio nel Centro spaziale guyanese

Aeronautica e aerospazialePolveri esplosivePolveri
Coral Impianto Centro Spaziale Guyanese

Una delle soluzioni progettate e realizzate dai nostri tecnici che ci riempiono maggiormente di orgoglio è l’installazione di un sistema di aspirazione per polveri da perclorato di ammonio presso il Centro spaziale guyanese di Kourou.

L’opera è stata commissionata da Regulus, azienda francese di proprietà dei Gruppi Avio e Ariane, leader globale nella produzione e nel rifornimento di propellenti solidi per i motori dei razzi spaziali.

L’esigenza di Regulus riguardava le operazioni di svuotamento e riempimento dei fusti di perclorato di ammonio, il potente ossidante che costituisce per tre quarti il propellente spaziale, in modo da aspirarne le polveri ed evitarne la dispersione nell’ambiente.

A questo scopo, sono stati installati in prossimità dei contenitori di perclorato bracci e cappe aspiranti di dimensioni proporzionate, posizionati in modo da non intralciare le operazioni di svuotamento e riempimento, per una portata complessiva di 6.000 metri cubi l’ora.

L’impianto centralizzato trova il suo cuore nel collettore principale che permette la convergenza delle diverse fonti d’aria inquinata verso il filtro a maniche Coral Aircom nella versione Atex, certificato per eseguire aspirazioni e filtrazioni di polveri potenzialmente esplosive. Il filtro si coordina con un elettroventilatore centrifugo Coral PRA 360/2 da 15 kW, anch’esso adatto al rischio esplosione, che permette l’espulsione dell’aria filtrata e ripulita nell’atmosfera esterna.

Vuoi saperne di più
sui prodotti Coral?