Home / Coral nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera

Coral nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera

PolveriFumiVapori
Coral Pinacoteca Brera

Alcune delle più grandi opere della storia dell’arte abitano qui. La Pinacoteca di Brera non ha sicuramente bisogno di presentazioni: uno dei musei più prestigiosi e visitati del mondo, “casa” di capolavori dipinti da grandi Maestri del Rinascimento, come il Cristo morto del Mantegna, la Pietà del Bellini, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio, ma anche di altri autori di altre epoche e uguale levatura come Hayez e il suo Bacio, Modigliani e Boccioni.

Coral è particolarmente fiera di essere presente con i propri sistemi di aspirazione nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera, dove fior di professionisti della conservazione artistica eseguono lavori che richiedono una cura estrema. Basti pensare che il restauro di una singola opera può richiedere anni (come nel caso dell’Assunzione della Vergine e Santi di Prospero Fontana, nella foto in alto, in lavorazione dal 2019).

I bracci aspiranti della linea No Smoke installati presso la Pinacoteca di Brera sono stati integrati a un impianto di filtrazione a bassa intensità per aiutare i restauratori a rimuovere senza dispersione i particolati depositatisi nei secoli e i vapori delle miscele di solventi utilizzati per riportare all’antico splendore i dipinti.

In questo modo, i prodotti Coral nella Pinacoteca di Brera aiuteranno a evitare affezioni alle vie respiratorie del personale addetto ai restauri e contribuiranno a tramandare ai posteri la bellezza di tanti capolavori pittorici.

Una piccola curiosità: l’impianto Coral della Pinacoteca di Brera ha fatto un piccolo cameo televisivo nel corso della trasmissione Stanotte a Milano, condotta dal celebre divulgatore Alberto Angela andata in onda sulla rete nazionale italiana Raiuno il 25 dicembre 2022.

Vuoi saperne di più
sui prodotti Coral?