Home / Coral per Snam Renerwaste: trasformare il rifiuto in risorsa riducendo i danni all’ambiente

Coral per Snam Renerwaste: trasformare il rifiuto in risorsa riducendo i danni all’ambiente

Riciclaggio e smaltimento rifiutiPolveri esplosivePolveriOdori
Coral Snam Renerwaste Impianto Filtrazione Atex Smaltimento Rifiuti Cover

Snam è una delle principali aziende europee attive nel settore dell’energia: nata nel 1941 per la costruzione dei metanodotti e quotata in borsa dal 2001, Snam oggi opera in numerosi Paesi d’Europa e non solo: è presente tramite società partecipate in Albania, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito, è tra gli azionisti di Trans Adriatic Pipeline e ADNOC Gas Pipelines, società che gestisce 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti.

Oltre allo stoccaggio, al trasporto e alla rigassificazione del metano, Snam ha esteso la propria attività anche in altri ambiti afferenti al mondo del gas, fra cui la produzione di biometano e compost attraverso la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani.

Attraverso la Renerwaste, di cui è proprietaria al 100%, Snam gestisce i rifiuti separando la frazione organica, da cui elimina anidride carbonica e sostanze inquinanti, producendo metano di origine biologica da immettere direttamente nella rete di distribuzione. I rifiuti indifferenziati e speciali, invece, sono bioessiccati, compattati e smaltiti presso gli appositi termovalorizzatori.

Quest’ultima operazione avviene nello stabilmento Snam Renerwaste di Lodi (Italia), presso il quale è stato installato nel 2023 uno speciale impianto Coral per l’abbattimento degli inquinanti aerei e delle sostanze a rischio incendio o esplosione.

Si tratta di un’unità filtrante a maniche Coral Aircom CVS II3DST1, adatto all’aspirazione e alla filtrazione di polveri classificate Atex. L’impianto copre i 24 punti di sviluppo inquinante della linea di lavorazione di Renerwaste, per una portata d’aria complessiva di 76.000 metri cubi all’ora. Il sistema di filtrazione è integrato con un ventilatore centrifugo ad alto rendimento Coral PRU 1250/4 Atex da 132 kW e, dato l’elevato rischio di incendio di alcuni inquinanti trattati, è corredato da una valvola FLAP antiritorno di sicurezza, pannelli di rottura, sistema antincendio e coclea con valvola rotante per lo scarico continuo delle polveri trattate.

Il filtro a maniche Coral Aircom CVS II3DST1 scelto da Snam Renerwaste garantisce la massima sicurezza delle operazioni, raddoppiando di fatto i vantaggi all’ambiente: da una parte, la società del Gruppo Snam mette in atto uno smaltimento sostenibile dei rifiuti indifferenziati e, dall’altro, Coral interviene per la rimozione di inquinanti pericolosi che possono disperdersi in atmosfera.

Vuoi saperne di più
sui prodotti Coral?