
Installazione di un idrofiltro per l’aspirazione di polveri industriali inquinanti
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri industriali idrofobe
- Portata d’aria: 6.000 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro ad acqua mod. Venturi
- Ventilatore: PRVM 630 – 18,5 kW
Come funziona l’impianto
L’impianto per l’aspirazione di polveri industriali realizzato da Coral per il committente sfrutta il particolare funzionamento idrodinamico dei filtri ad umido.
Posteriormente alla zona interessata dalle lavorazioni sono posizionate delle discese aspiranti di diametro adeguato dotate di tubo flessibile che consentono l’aspirazione delle polveri industriali generate direttamente alla loro fonte di produzione. Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale, il quale convoglia l’inquinante a un sistema di filtrazione a umido Venturi che sfrutta l’efficacia filtrante della miscelazione di aria e acqua per il suo abbattimento.
L’aria polverosa, aspirata dal ventilatore, passa attraverso l’orifizio a venturi dove subisce un aumento notevole di velocità, mentre l’acqua ricircolata da una pompa viene immessa in corrispondenza della gola. La rapida accelerazione dell’aria produce l’atomizzazione dell’acqua in milioni di goccioline finissime che, mantenendo una ridotta velocità, entrano in contatto con le particelle di polvere trascinate dal flusso d’aria e le catturano. La miscela di aria polverosa e acqua entra tangenzialmente nel separatore, nel quale hanno luogo dei moti spiraliformi. Le forze centrifughe spingono le goccioline d’acqua contro le superfici delle pareti, mentre l’aria depolverata fuoriesce verso l’alto. L’acqua al di sotto della torre è mantenuta in buone condizioni dal sistema di depurazione, mentre il liquido inquinato viene convogliato sul trogolo che lo distribuisce uniformemente sulla parte sottostante.
Infine, completa questo impianto per l’aspirazione delle polveri industriali un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento: l’aeriforme filtrato viene così spinto verso un apposito camino di scarico ed immesso nuovamente nell’atmosfera.

