Home / Impianto aspirazione polveri di fibra di carbonio

Impianto aspirazione polveri di fibra di carbonio

Coral Impianto Aspirazione E Filtrazione Polveri Di Fibra Di Carbonio24

Sistema di aspirazione polveri collegato a una macchina utensile per stampi

  • Tipologia impianto: Aspirazione polveri stampi per fibra di carbonio
  • Portata d’aria: 15.000 mc/h
  • Tipologia di filtro: Filtro a cartucce mod. Aircompact ATEX
  • Ventilatore: PR 500 – 15 kW

Come funziona l’impianto

Coral ha progettato, realizzato e collegato a una macchina utensile FTP un impianto per l’aspirazione di polveri di fibra di carbonio.

Delle tubazioni aspiranti opportunamente dimensionate sono posizionate sull’attacco esterno alla carpenteria della macchina utensile per garantire la diretta aspirazione delle polveri alla fonte di produzione. Inoltre, Coral ha realizzato idonee aperture sulla macchina utensile per il reintegro dell’aria aspirata.

Le discese aspiranti sono collegate a un collettore principale che convoglia l’inquinante a un filtro a cartucce AIRCOMPACT, completo di carpenteria ATEX rinforzata, rotocella di scarico polveri in continuo, cartucce filtranti antistatiche, portelli d’ispezione, serbatoio ed elettrovalvole per la pulizia automatica delle cartucce, sequenziatore e camera di calma per pre-abbattimento polveri in ingresso al filtro. Inoltre, a protezione dell’impianto di aspirazione, i pannelli di rottura consentono di mettere le parti a rischio d’esplosione in condizioni tali che, in caso di detonazione, sfoghino la propria forza verso una zona preventivamente organizzata.

A completamente dell’impianto di aspirazione polveri realizzato, la depressione generata da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento, anch’esso completo di accessoristica ATEX, permette la fuoriuscita del flusso di aria filtrata e pulita attraverso l’apposito camino di scarico.