Home / News / 13 miliardi di Euro dallo Stato italiano per la transizione green: Coral in prima linea

13 miliardi di Euro dallo Stato italiano per la transizione green: Coral in prima linea

News15 aprile 2024
Coral Ahead Remote Control System

Oltre 6 miliardi di Euro previsti dalla legge di bilancio a cui vanno ora a sommarsene altrettanti per il “Piano Transizione 5.0”: questo è l’ammontare proposto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e stanziato dal Governo italiano per il biennio 2024/2025 in favore degli investimenti in digitalizzazione e per l’adozione di sistemi a ridotto impatto ambientale.

In un biennio in cui l’assetto geoeconomico mondiale dovrà inevitabilmente trovare nuovi equilibri, questa manovra in favore delle imprese potrebbe rivelarsi decisiva per uscire dallo stallo e riprendere slancio.

La transizione digitale e green prevede un sistema automatizzato di crediti di imposta senza valutazioni preliminari né discriminazioni legate alle dimensioni o localizzazioni delle aziende. L’obiettivo dichiarato è incentivare gli investimenti in beni materiali e immateriali per il raggiungimento di una riduzione dei consumi energetici legati alla produzione del 3% minimo.

Di fatto, si tratterebbe di:

  • sistemi per il risparmio energetico
  • tecnologie di digitalizzazione dei processi
  • sistemi necessari alla produzione di energia da fonti rinnovabili
  • formazione dei dipendenti per acquisizione di nuove competenze

Per le imprese italiane, si tratta quindi di un’opportunità da non perdere per ottenere un triplice vantaggio:

  1. raggiungere un nuovo livello di sostenibilità ambientale
  2. rinnovare i propri sistemi produttivi
  3. risparmiare energia e denaro anche in prospettiva futura

I prodotti e gli impianti Coral consentono il raggiungimento di tutti i predetti vantaggi.

  1. Grazie ai sistemi Coral di aspirazione e filtrazione dell’aria, le aziende italiane potranno eliminare dal proprio ambiente interno ogni forma di inquinante (dalle polveri sottili e fumi nocivi fino alle nebbie d’olio e ai gas potenzialmente esplosivi), consentendone uno smaltimento pulito e sostenibile.
  2. I prodotti e gli impianti Coral possono essere corredati dall’innovativo sistema AHead, che, grazie a una semplice e intuitiva interfaccia touch-screen applicata direttamente sul filtro, consente il monitoraggio in tempo reale da remoto delle performance dell’impianto, per ottimizzare i consumi energetici e risolvere eventuali anomalie in modalità automatica, sia reattiva sia predittiva.
  3. I sistemi Coral sono progettati e costruiti per durare nel tempo con minima manutenzione, si puliscono da sé tramite sistemi integrati ad aria compressa o elettromeccanici e consumano una quantità estremamente bassa di energia, grazie all’impiego di motori elettrici di ultima generazione integrati nei ventilatori.

Coral sostiene da sempre che il futuro dell’industria è “green”: questa è un’occasione senza precedenti di fare un salto di qualità sia dal punto di vista produttivo sia da quello ambientale.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e approfondiamo insieme.