Home / News / La fotografia del sistema economico secondo PwC: il Gruppo Coral ancora in crescita

La fotografia del sistema economico secondo PwC: il Gruppo Coral ancora in crescita

NewsInsight 20 gennaio 2023
Coral Top 500 Torino 2023

Il quotidiano nazionale La Stampa ha pubblicato nei giorni scorsi l’annuale indagine di PwC Italia, che come sempre offre una dettagliata ed esauriente panoramica del sistema economico italiano e, in particolare, dell’area di Torino, stilando una classifica delle società “top 500” dell’annata 2021.

La testa della graduatoria conferma i “colossi” piemontesi dei trasporti come FCA Italy (branch nazionale del gruppo Stellantis) e Iveco, rispettivamente prima e seconda, seguiti da Vodafone Italia in terza posizione.

Il Gruppo Coral registra un ulteriore miglioramento rispetto all’esercizio precedente, in cui le aziende della holding hanno retto l’impatto del Covid-19 sull’attività. Si sale di ben nove posizioni, dalla 142° del 2020 alla 133° del 2021, con un valore della produzione che ha pareggiato e superato i fasti pre-pandemici, con un incremento del valore produttivo di oltre 116 milioni di euro (una crescita del 29% rispetto al 2020) con un’utile che tiene il medesimo passo, attestandosi sugli 8 milioni di euro.

Ottime notizie anche sul fronte della liquidità netta, che raddoppia ulteriormente rispetto all’esercizio precedente, consentendo così alla società di porre a budget importanti investimenti produttivi e commerciali per i prossimi steps di crescita quinquennali.

Si è aperta pertanto la strada di un nuovo piano economico che porterà il Gruppo Coral a completare il salto di qualità in prospettiva di apertura ai mercati emergenti (Africa e Estremo Oriente in primis).